Santillo 1970

a cura della Redazione di Stilemaschile

“La storia della sartoria Santillo inizia nel secondo dopoguerra, a Napoli, città madre della sartoria artigianale maschile. È, infatti, nel seminterrato di via Bologna, che nostra nonna materna creava e cuciva personalmente camice e abiti da uomo su misura. Qui, nonostante il triste periodo, un paese devastato sotto diversi punti di vista e le difficoltà che una guerra comporta, il lavoro è andato avanti e pian piano ha preso forma consolidandosi in qualcosa di più grande”.

 

Sartoria Santillo 4

 

 

“Nel 1969 si trasferiscono  a Catanzaro Angela Lemma, con alle spalle importanti esperienze professionali nel settore, e il marito Giovanni Santillo. Fin dall’inizio a conduzione familiare, Santillo 1970 si contraddistingue per la creazione di capi sartoriali artigianali frutto dell’unione tra tecnica, eleganza e buongusto. La tecnica, utilizzata per la
creazione di questi ultimi, trae ispirazione dalle antiche lavorazioni artigianali della tradizione sartoriale napoletana.
Punti di forza delle collezioni Santillo 1970, sono, oltre ai pregiatissimi tessuti, l’attenzione per i dettagli (polsini, asole, colletti e rifiniture) interamente realizzati a mano”.

 

 

“Col tempo la gestione e direzione aziendale è stata affidata in parte ai figli Gennaro, Annaluce e Saverio che, innamorati del proprio lavoro, hanno deciso di portarlo avanti con nuove idee, progetti e opportunità da cogliere. È qui che si assiste ad un cambiamento significativo dell’azienda, in continua crescita, soprattutto a livello internazionale”.

 

Sartoria Santillo 1

 

“Il prodotto, per le sue qualità, è richiesto da prestigiose boutique e department store internazionali in svariati contesti quali: Tokyo, Seoul, New York, Los Angeles, Francoforte, Londra, Monaco, Montecarlo, Parigi, Stoccolma, Oslo, Mosca, Kiev. Tra le boutique più prestigiose si possono annoverare il gruppo Koreano Lansmere (che fa capo al prestigioso Samsung Korea), i due grandi luxury store giapponesi Matsuya Ginza e United Arrows solo per citarne alcuni. Oltre che a livello commerciale, la camiceria Santillo 1970, è stata apprezzata e richiesta da numerose personalità del mondo politico, imprenditoriale e dello spettacolo sia a livello nazionale che internazionale”

 

 

 

Sartoria Santillo 5

Maggiori info sul sito ufficiale: santillo.eu

bottone logo