


Gli uomini, poi le aziende, infine i prodotti. Questa, in sintesi, una delle linee guida che da 15 anni illuminano la nostra attività. Stilemaschile ha sempre parlato di artigianato proprio perché è fatto di uomini per uomini. Artigiani e clienti. Non loghi aziendali privi di reale identità.
In questi 15 anni ci sono stati incontri che ci hanno arricchito e insegnato. Ma ci sono state anche conferme, amici che hanno aderito in corso d’opera alle nostre attività.
Una di queste figure è senz’altro Giancarlo Auriemma, a cui siamo legati da una precedente amicizia, quando entrambi, lui e chi vi scrive, eravamo impegnati in altri progetti ma sempre legati alle nostre attività odierne.
Quando Giancarlo ha deciso di fondare Manto di Monaco, una realtà artigianale al 100%, siamo stati sin da subito felici di poter dare una mano a divulgare i suoi prodotti, certi della sua esperienza e del suo gusto.
Auriemma, infatti, e molti dei nostri lettori possono confermarlo, è uno dei protagonisti indiscussi del mondo della cravatteria italiana, in particolare napoletana. Sin dall’inizio, e parliamo di una trentina di anni fa, il suo approccio è stato al contempo innovativo e conservativo. Sulla base della maestria sartoriale partenopea ha innestato la sua fantasia. Dalla cravatta con il cornetto in argento e corallo, che rendeva omaggio alla tradizione scaramantica napoletana, all’uso di travetti, di pieghe e di taschini interni mai visti prima…
Senza tralasciare il colpo di teatro con il quale, nei tempi bui del covid, è riuscito a unire estetica e funzionalità, esorcizzando una tragedia con l’eleganza di una cravatta che poteva all’occorrenza trasformarsi in mascherina…
Tutto questo estro Giancarlo lo ha traslato in Manto di Monaco, la sua ultima creatura imprenditoriale. Lavorazioni classiche fatte a mano e variazioni su tema estrose e accattivanti, per una cravatta elegante sì, ma non banale.
Ma facciamo un passo indietro e iniziamo dall’inizio, cioè dal nome. Ce ne racconta la genesi lo stesso Giancarlo “Eduardo De Filippo diceva che il caffè deve avere il colore del “manto di monaco. Il caffè è insieme rito e rituale. È una pausa nella nostra vita frenetica, un respiro, un piacere da assaporare. Ma un buon caffè è anche manualità, scelta dei materiali, attesa. Anch’essa, quindi, una piccola opera manuale che richiede attenzione e capacità. Il caffè è uno dei simboli di Napoli, nel mondo, proprio come la bravura dei suoi artigiani.
Ecco perché abbiamo dato questo nome al nostro nuovo progetto. Ogni nostra realizzazione deve essere preparata da noi, ma soprattutto ‘assaporata’ dai nostri clienti, proprio come un buon caffè. Deve appagare tutti i sensi e dare emozione quando la si indossa.”

La particolarità di Manto di Monaco sta nella sua totale dedizione ad accontentare le richieste della clientela: già, perché la sua missione è proprio realizzare accessori “su misura” per grandi aziende o privati, per chiunque si volesse regalare o indossare manufatti unici, totalmente personalizzabili.
Nel corso della sua carriera Giancarlo ha, infatti, curato personalmente progetti speciali per aziende importanti come Aeronautica Militare, Quirinale, Bibenda Fondazione Italiana Sommelier, Riva, Gruppo Ferretti, Silver Sea World Cruises, Audi, Leonardo SpA, Manifattura del Sigaro Toscano, Diadema SpA …
Manto di Monaco si trova a Napoli, in via Bisignano 4, Napoli. Nello showroom, si possono ammirare i prodotti più rappresentativi come la Mokina (cravatta settepieghe con all’interno una piccola caffettiera in argento) o la Ué (cravatta settepieghe che cela un piccolo cornetto portafortuna in argento e corallo). Ma anche la Message, la Fabric (con tessuti sartoriali vintage) o le ultime realizzate, dedicate alle passioni maschili.
Nel negozio online (https://www.mantodimonaconapoli.com/store) potete acquistare le nuove creazioni dedicate al mondo del fumo, delle due ruote, dei distillati…








Perché indossare una cravatta deve essere una affermazione di stile e di personalità, un gioco per raccontare al mondo chi siamo!
Infine, è bene ribadire che ogni singolo elemento è realizzato a mano dai migliori artigiani partenopei e in piccola tiratura, per dare a un foulard da donna, a una cravatta da uomo o una penna stilografica Manto di Monaco ancora più unicità.
