Venerdì 15 novembre abbiamo partecipato all’inaugurazione dello showroom di Manto di Monaco, un nuovo marchio di manufatti serici fondato da una nostra vecchia conoscenza, Giancarlo Auriemma.
Con Giancarlo, chi vi scrive ha condiviso venti anni di conoscenza e amicizia, e siamo quindi doppiamente lieti (sia da un punto di vista personale e che professionale) di questo suo nuovo progetto.
Insieme a Manto di Monaco nella sua prima “uscita in società”, alcune aziende artigianali partenopee: la sartoria Daddio, la camiceria Lombardi, Lucia Vecchiarelli, Maiora penne e Cantine Tora.
Un ringraziamento particolare ad Ambiasciator Italico, per averci accompagnato anche in questa occasione. E soprattutto per averci permesso di provare gran parte del suo ventaglio di sapori.
In bocca al lupo a Manto di Monaco!
Ma cosa è e cosa fa Manto di Monaco? Ce lo facciamo raccontare direttamente dal comunicato stampa che fu diffuso qualche mese fa alla sua presentazione al pubblico, nel quale viene spiegato anche la ragione del suo nome.
Manto di Monaco è un nuovo brand che realizza accessori artigianali per l’uomo e la donna, completamente personalizzabili, con materie prime di alta qualità e know how completamente artigianale.
Manto di Monaco produce accessori al 100% realizzati a Napoli, secondo il gusto e l’estro dei suoi clienti. Già, perché la mission di Manto di Monaco è la realizzazione di accessori su misura per grandi aziende o privati, per chiunque volesse regalare o indossare manufatti unici, totalmente customizzabili.
Manto di Monaco si trova a Napoli, in via Bisignano 4, Napoli. Nello showroom, si possono ammirare i prodotti più rappresentativi come la Mokina (cravatta settepieghe con all’interno una piccola caffettiera in argento) o la Ué (cravatta settepieghe che cela un piccolo cornetto portafortuna in argento e corallo). Ogni singolo elemento è realizzato dai migliori artigiani partenopei ed è totalmente personalizzabile. L’esclusività è data anche dalla piccola tiratura di ciascun accessorio, sia esso un foulard da donna, una cravatta da uomo, una penna stilografica…
Giancarlo Auriemma, fondatore di Manto di Monaco: “Eduardo De Filippo diceva che il caffè deve avere il colore del “manto di monaco”. Ecco spiegata la genesi del nome di questo nuovo brand partenopeo ad alto tasso artigianale. Il caffè è insieme rito e rituale. È una pausa nella nostra vita frenetica, un respiro, un piacere da assaporare.
Ma un buon caffè è anche manualità, scelta dei materiali, attesa. Anch’essa, quindi, una piccola opera manuale che richiede attenzione e capacità. Il caffè è uno dei simboli di Napoli, nel mondo, proprio come la bravura dei suoi artigiani.
Ecco perché abbiamo dato questo nome al nostro nuovo progetto. Ogni nostra realizzazione deve essere preparata da noi, ma soprattutto ‘assaporata’ dai nostri clienti, proprio come un buon caffè. Deve appagare tutti i sensi e dare emozione quando la si indossa.”
Manto di Monaco è la nuova avventura di Giancarlo Auriemma, cofondatore del marchio Ulturale e creatore di numerose cravatte divenute nel tempo vere e proprie icone dell’eleganza maschile, che ha selezionato il meglio dell’artigianato partenopeo per offrire ai suoi clienti manufatti bespoke irripetibili, per qualità e creatività.
Per info:
Instagram: @mantodimonaco
Email: info@mantodimonaconapoli.com
Foto di Désirée Picone