


L’idea iniziale di Stilemaschile, progetto editoriale nato a ottobre del 2010, era quella di dare una casa a tutti gli amanti dello stile, dell’eleganza, dell’artigianato… Per tutti intendiamo sia lettori che aziende che condividessero una stessa filosofia di vita all’insegna del buongusto e dell’equilibrio.
A distanza di 15 anni, possiamo affermare che qualcosa di buono lo abbiamo fatto: oltre 90 appuntamenti in giro per l’Italia, semestrali, libri… con il sostegno delle migliori aziende artigianali, italiane e non.
E soprattutto, abbiamo costruito un lettorato in costante crescita e con sempre più giovani, che si avvicinano per comprendere e imparare i fondamenti dell’eleganza maschile e con esso il vero valore del fatto a mano.
Alla luce di tutto questo, non potevano scegliere luogo migliore e partner più indicati per festeggiare i 3 lustri di vita di Stilemaschile.
Il 15 ottobre ci siamo quindi ritrovati nel negozio-museo di Ugo Cilento a Napoli, sulla Riviera di Chiaia, con una serie di amici e partner come St Dupont e Velier, per parlare di temi a noi cari. Il nome dell’incontro? Lo Stile Celebrato.



Sarah Giordano, brand manager Italia e Malta di ST Dupont, ci ha raccontato la storia dell’azienda francese e come ancora oggi conservi una forte impronta artigianale, come abbiamo avuto modo di raccontarvi in altre occasioni.
Grazie alla collaborazione di Anita Sisimbro, meta storica per gli amanti degli accessori e dei prodotti da fumo di qualità, sono stati esposti alcuni esemplari prestigiosi della produzione più recente di Dupont.
Samuel Cesana della Velier, invece, ci ha permesso di degustare due whisky antitetici ma entrambi di proprietà indipendenti: Port Askaig Cask Strength e Elijah Craig Small Batch. E ci torneremo con una scheda dedicata.




A corollario, una breve ma puntuale presentazione del nostro ultimo libro, Glossario di Stile, per la prima volta a Napoli, grazie al quale è stato possibile toccare seriamente il tema della storia dell’abbigliamento, forse il primo vero linguaggio cosmopolita, che ancora oggi unisce mondi, culture e usanze diverse, in un solo armadio.
In conclusione, grazie a tutti coloro che hanno partecipato, a coloro che hanno raggiunto Napoli da altre regioni per condividere con noi questo momento, a Sarah Giordano per la consueta disponibilità e competenza e a Samuel Cesana per il piglio con cui ci ha trasportati nel mondo dei distillati di qualità.
Un ringraziamento speciale, infine, va al padrone di casa, Ugo Cilento, come sempre inappuntabile, che già 15 anni fa ha creduto in Stilemaschile e nella sua umile missione.














