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BBB 13
29 Febbraio 2012
Ho letto cose che voi eleganti…
29 Febbraio 2012

Un inglese, un francese e un italiano…

Pubbblicato da Alfredo de Giglio in 29 Febbraio 2012

(ATTENZIONE, QUESTO POST CONTIENE IMMAGINI SCIOCCANTI)

Sembra una barzelletta… ma in fondo qualcosa di spiritoso la contiene. Stiamo parlando di un post pubblicato qualche settimana fa un noto blog molto british. In questo articolo si arriva alla conclusione che l’eleganza ideale sia composta da abiti inglesi e portamento francese. In soldoni, il nostro articolista afferma, coadiuvato da un protagonista indiscusso dell’abbigliamento di qualità (cravatte in particolar modo), che:
– gli italiani non sanno vestire perché o eccedono con ammennicoli o sono tutti uguali – come pecore…;
– gli americani sono più inglesi degli inglesi;
– i popoli latini sono conservatori ma con stile;
– i francesi sono il giusto equilibrio tra eccentricità inglesi e sobrietà latina;

Se ogni generalizzazione è una banalità, il post è pieno zeppo di sciocchezze.
Passi che il nostro ignora che l’Italia non è fatta da quei 4 uomini da marciapiede che si fanno fotografare al Pitti o per le strade di Roma con cellulari fumanti e orologi di marca al polso. Ma quello che ci lascia perplessi è l’ultimo punto. Spiegato così:

“I think the French are often a little more understated and a little more chic than the Italians. Italians dress more like sheep; they all look the same. The French tend to be more individual.

“The French like that old English, school look. Even the Hermès jackets are very soft-shouldered, intentionally look very worn very quickly. The Italians, apart from Naples of course, are much more fitted, more self-conscious and deliberately sharper.

“With colour as well, the Italians tend to be all navy and grey, or if the fashion is pink then they all wear pink. In France it is more varied, and consistently so. Look at the Hermès sweater collection – there are 25 colours or so in there, everything from lime green to orange. The Italians don’t, they’re too trend-driven. French are individual, perhaps even a little eccentric.

Ebbene, noi vi domandiamo: avete visto di recente un francese elegante?
Noi in mente abbiamo solo questi:

Fateci sapere.

 



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Alfredo de Giglio
Alfredo de Giglio
25 anni di esperienza nella comunicazione, nel giornalismo e nel marketing. È stato capo Ufficio Stampa di multinazionali come Hilton International e Avis Autonoleggio; ha creato e sviluppato progetti di comunicazione per BAT, Manifatture Sigaro Toscano, Corpo Forestale dello Stato e molte altre aziende. In campo giornalistico, è stato Direttore Responsabile di alcuni magazine. Autore di numerosi articoli per testate nazionali su argomenti quali lifestyle, travel, motori, cinema, alta orologeria. Nel 2010 fonda il laboratorio editoriale Stilemaschile per dare a tutti gli uomini eleganti qualcosa da leggere, finalmente...

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