Consigli per gli acquisti, diceva un noto intrattenitore televisivo. E visto che siamo vicini al Natale…
Abbiamo ricevuto due comunicazioni in tema distillati che vogliamo condividere con voi. Fateci sapere se vi abbiamo consigliato bene.
Cominciamo con Farmer’s Gin, il nuovo progetto eco sostenibile creato dai produttori di Michter’s.
La famiglia Magliocco, produttrice del noto whiskey americano Michter’s, lancia sul mercato un nuovo progetto ecosostenibile: Farmer’s Gin.
Il nome è sicuramente il biglietto da visita di questo prodotto, che ci racconta del forte legame tra la distilleria e gli agricoltori di Springs Mill nell’Idaho, fornitori dei grani biologici per la produzione dell’alcol di base di Farmer’s Gin.
1000 Springs Mill è un’organizzazione biologica e non OGM di proprietà locale che produce prodotti a beneficio della comunità. I proprietari Tim Cornie e Kurt Mason, insieme al loro team e alle loro famiglie, coltivano grano biologico certificato USDA e altre colture nella Magic Valley dell’Idaho da tre generazioni e sono considerati pionieri del movimento locale dell’agricoltura biologica.
Le marche di gin che controllano interamente la filiera, autoproducendo l’alcol da cui inizia il processo produttivo, sono davvero poche nel mondo.
Farmer’s Gin può passare dal chicco al bicchiere in appena una settimana. Il grano proveniente da 1000 Springs Mill a Buhl viene portato a Distilled Resources, Inc. (DRINC) a Rigby. Guidata dal fondatore e distillatore Gray Ottley, DRINC produce gin e altri liquori super premium dal 1988. DRINC è stata la prima distilleria negli Stati Uniti ad essere certificata biologica nel 1999.
Farmer’s Gin viene prodotto con la massima attenzione in piccoli lotti, utilizzando botaniche meticolosamente selezionate e cereali non OGM coltivati localmente. Le 8 botaniche presenti – ginepro, fiori di sambuco, citronella, coriandolo, radice di angelica, bocciolo, arancia, lime – forniscono una ricca complessità al liquido. L’acqua utilizzata per la produzione di Farmer’s Reserve Strength Gin viene prelevata esclusivamente dal pozzo nella falda acquifera del fiume Snake.
Il nuovo gioiello di casa Magliocco promette di diventare un punto di riferimento per gli amanti del gin e delle eccellenze artigianali. Un prodotto che possiamo definire unico, pronto ad offrire il meglio di sé per soddisfare il palato degli appassionati di mixology.
Il lancio sul mercato italiano è stato organizzato da Fine Spirits presso l’Agriturismo Ferdy Wild, una realtà familiare molto dinamica, incastonata nella cornice delle Alpi Orobiche. Grazie al loro imprescindibile legame con il territorio ed alle numerose produzioni artigianali, Ferdy è perfettamente in linea con la filosofia di Farmer’s.
Ed ora il Macallan!
The Macallan ha annunciato una collaborazione con Stella e Mary McCartney, nata dalla curiosità, dal rispetto e dall’ammirazione per il mondo naturale.
Stella e Mary hanno collaborato con The Macallan per la creazione della terza edizione di The Harmony Collection, serie limitata di uscite annuali che mette in luce la mentalità innovativa e creativa della distilleria.
La terza release di The Harmony Collection celebra le terre di Scozia attraverso il single malt whisky The Macallan Harmony Collection Amber Meadow, ispirato dall’amore delle sorelle McCartney per la Scozia, un sentimento nutrito dai loro ricordi nella campagna scozzese.
Per sottolineare questo profondo legame con la terra, le scatole e le etichette delle bottiglie sono state realizzate utilizzando gli sfalci d’erba solitamente abbandonati, abbracciando così il riutilizzo di materiali naturali per far nascere bellezza da risorse giunte ormai alla fine della loro vita.
Il packaging è arricchito da fotografie della The Macallan Estate scattate da Mary McCartney.
Il Macallan Whisky Mastery Team si è ispirato alle praterie naturali scozzesi per creare un whisky in edizione limitata, utilizzando una combinazione di botti di rovere ex-sherry ed ex-bourbon.
Il Whisky Maker Steven Bremner ha dichiarato: “C’è molto da scoprire con The Macallan Harmony Collection Amber Meadow. È un single malt che profuma di prati caldi e campi d’orzo maturi, con un finale ricco e agrumato.
Il colore 100% naturale che ricorda quelli dei tramonti estivi arriva dalle nostre eccezionali botti di rovere stagionate con bourbon e sherry, e riflette la ricchezza del gusto che ci aspetta. Al naso, agrumi freschi e caprifoglio si intersecano con note di vaniglia, cocco e orzo maturo. All’assaggio, prevalgono note di rovere, limone e melone, accompagnate da sapori che ricordano gli scones scozzesi e mandorle unite al tè verde, prima di lasciare il posto a un finale persistente, ricco e dolce.”
Questa collaborazione segna per la prima volta l’unione creativa delle sorelle McCartney, e prende il nome di TOGETHER: A Collection for The Macallan by Stella e Mary McCartney. Si tratta di una collezione in edizione limitata composta di 11 pezzi lifestyle disegnati dalle sorelle e sapientemente realizzati da maestri artigiani. Ogni collezione sarà disponibile in quantità limitate e venduta esclusivamente come set.
La collezione presenta un’accurata selezione di pezzi creati su misura, come bicchieri di vetro lavorati a mano e colorati in tonalità vivaci con minerali naturali, una fiaschetta in ceramica ombreggiata racchiusa in una custodia in Appleskin, una coppia di timbri per il ghiaccio in ottone con manici di ceramica meticolosamente dipinti a mano con una miscela di colori verde e ambra sfumati e un ferma per tovaglioli in ottone a forma di ghianda, come omaggio alle eccezionali botti di rovere nelle quali matura il whisky The Macallan.