logo_centro[1]logo_centro[1]logo_centro[1]logo_centro[1]
  • Home
  • Magazine
    • Archivio
  • Libri
  • Eventi
  • Comunicazione
  • Contatti
    • Direttore
    • Redazione
    • SM Editore
Tempo classico
8 Settembre 2011
BBB 8: blu and red…
12 Settembre 2011

Trailer classici: Lady in the Lake

Pubbblicato da Alfredo de Giglio in 8 Settembre 2011

http://youtu.be/Z7hBsoVU68c

Primo film realizzato interamente in soggettiva. La soggettiva è quel procedimento tecnico-stilistico che permette l’identificazione dell’occhio dello spettatore con l’occhio della telecamera, e quindi dell’attore. In questo caso, noi vediamo con gli occhi di Philip Marlowe (Robert Montgomery, qui anche regista) e viviamo le situazioni articolate di questo noir.
Questo tentativo, affascinante e sicuramente innovativo per il 1947, provocò il contrario di quanto sperato: la soggettiva, reiterata così a lungo, provoca una riduzione del campo visivo e una limitazione nello spettatore. In sintesi, invece di favorire il massimo grado di mimesi e proiezione, i due procedimenti base della partecipazione psicologica dell’osservatore, provocano allontanamento.
Ogni tentativo di aumentare il realismo del cinema è fallito. Pensiamo al piano sequenza, uno solo in Nodo alla Gola di Hitchcock (The Rope), girato nel ’48 (o in Arca Russa di Sukorov), ridotto ad una mera dimostrazione di bravura tecnica.

Ne La donna nel lago, non potendo vedere le espressioni facciali di Marlowe, si è pensato bene di teatralizzare la recitazione degli interlocutori, che hanno sottolineato, spesso in maniera caricaturale, i gesti e le emozioni. Guardate questo filmato in cui Audrey Totter, la co-protagonista del film, ci dà prova del suo vasto catalogo di ‘occhiatacce’.

http://youtu.be/KN5Q7NCsMVY

In sostanza, anche nel cinema, il classico, il decoupage classico (strumenti narrativi come il montaggio, le musiche, i piani e i campi…), è ancora il linguaggio migliore per coinvolgere emotivamente lo spettatore.

Pochi mesi dopo Lady in the Lake uscì un altro film in cui la soggettiva era utilizzata in maniera massiccia ma ben più efficacemente, era…



Altri articoli interessanti:

  • I am Ubik...
    I am Ubik...
  • Coincidenze da leggere in un sorso
    Coincidenze da leggere in un sorso
  • Il Corvo
    Il Corvo
  • Ad Andrej
    Ad Andrej
Condividi
Alfredo de Giglio
Alfredo de Giglio
25 anni di esperienza nella comunicazione, nel giornalismo e nel marketing. È stato capo Ufficio Stampa di multinazionali come Hilton International e Avis Autonoleggio; ha creato e sviluppato progetti di comunicazione per BAT, Manifatture Sigaro Toscano, Corpo Forestale dello Stato e molte altre aziende. In campo giornalistico, è stato Direttore Responsabile di alcuni magazine. Autore di numerosi articoli per testate nazionali su argomenti quali lifestyle, travel, motori, cinema, alta orologeria. Nel 2010 fonda il laboratorio editoriale Stilemaschile per dare a tutti gli uomini eleganti qualcosa da leggere, finalmente...

Post correlati

21 Ottobre 2022

460 Andrés Brugal


Leggi tutto
6 Settembre 2022

Compleanno Maledetto (Toscano)


Leggi tutto
10 Novembre 2021

Lo stile italiano del gin


Leggi tutto
seguiteci
Scriveteci

    Redazione

    via Don Filippo Rinaldi 5
    00181 - Roma

    Associazione Culturale
    "Club di Stilemaschile"
    P.IVA 12280241006 | C.F. 97737840583

    Progetto

    "L'unico progetto editoriale su misura per l'uomo che vuole celebrare il proprio vivere elegante".

    Stilemaschile è un progetto editoriale ideato e diretto da Alfredo de Giglio.

    Per contattarci

    DIRETTORE
    REDAZIONE
    +39 380 3173 357

    Tutti i contenuti originali sono di proprietà di Stilemaschile'

    Stilemaschile

    Testata registrata presso il tribunale di Roma al n. 256/2011 del 29/07/2011

    Per eventuali errori in materia di copyright vi preghiamo di scrivere a direttore@stilemaschile.it
    © 2010-2020 Stilemaschile. Tutti i diritti riservati. | Privacy-Policy | Cookie-Policy