a cura della Redazione di Stilemaschile
Un passo lungo 150 anni: il passato e il futuro della Stivaleria Savoia
Secondo Napoleone, per equipaggiare un soldato servivano: un buon fucile, un buon cappotto e delle buone scarpe. Immaginate quindi quanto nell’800 fossero fondamentali, per un militare, un buon paio di calzature fatte a regola d’arte…
Se Napoleone avesse visto ciò che avveniva nella caserma del Reggimento”Savoia Cavalleria” di via Vincenzo Monti a Milano, sarebbe stato contento. Perché è qui che nel 1870 un calzolaio maniscalco si specializza nella realizzazione di stivali su misura, cuciti interamente a mano, per gli ufficiali. È l’inizio di una storia che dura ancora oggi, fatta di sacrificio, stile, eleganza e tecnica artigiana.
Dopo la Prima Guerra Mondiale, nel laboratorio della caserma, arriva un giovane di nome Giuseppe Ballini che con il suo talento e con tanti sacrifici riesce ad elevare la qualità delle calzature realizzate.
Ballini ha fin da subito un enorme successo, che rende necessaria l’apertura di un laboratorio fuori dalla caserma, per servire i clienti più esigenti della Milano dell’epoca.
Ancora oggi, quell’angolo di stile aperto nel 1925 è una delle Botteghe Storiche più belle di Milano.
Negli anni 60 si unisce al padre Arturo Ballini, che dà una dimensione più vivace e cosmopolita all’azienda, portando a Milano i personaggi più importanti del jet set internazionale, noti e meno noti, ma accomunati dal desiderio di indossare scarpe della Stivaleria Savoia, realizzate a mano, su misura e con pellami di grande qualità.
All’epoca, una scarpa creata dalla famiglia Ballini si riconosceva da lontano…
Agli inizi del 2000, Arturo Ballini, superati oramai gli 80 anni, vede in Maurizio Marinella, erede storico dell’omonima Casa partenopea, la persona più adatta a raccogliere la sua eredità.
La famiglia Marinella, con Maurizio e il figlio Alessandro, quarta generazione della Maison di cravatte più note al mondo, ha così rilevato la Stivaleria Savoia nel 2004.
Con le radici ben piantate nella storia del costume e dell’artigianato italiano, Stivaleria Savoia può così affrontare le sfide dei prossimi anni rimanendo fedele alla filosofia di Giuseppe e Arturo Ballini, fatta di qualità e di costante innovazione…
Maggiori info sul sito ufficiale: www.stivaleriasavoia.it