logo_centro[1]logo_centro[1]logo_centro[1]logo_centro[1]
  • Home
  • Magazine
    • Archivio
  • Libri
  • Eventi
  • Comunicazione
  • Contatti
    • Direttore
    • Redazione
    • SM Editore
Blazer lovers! – Bernhard Roetzel
18 Gennaio 2023

French Riviera

Pubbblicato da Alfredo de Giglio in 6 Febbraio 2023

Colori e lavorazioni. Questi due elementi hanno contraddistinto la presenza di Vitale Barberis Canonico a Milano Unica, terminata da pochi giorni. L’azienda tessile, che quest’anno taglia il traguardo dei 360 anni di storia, ha infatti presentato la collezione French Riviera. Lasciamo alle loro parole il compito di raccontarcela meglio.

 

Vitale Barberis Canonico, lanificio tra i più antichi al mondo con 360 anni di storia e guidato dalla passione di una famiglia, presenta i colori della Riviera e del mar Mediterraneo abbinati all’allure che le famose località marittime emanano nella collezione Primavera Estate 2024. Per far ciò nella proposta del lanificio il filo conduttore è il colore: un’armoniosa palette cromatica di tonalità filtrate fino a nuance più accese che includono gialli paglierino e ocra, rosa, fucsia, rosso e burgundy e aranciati, bruciati, verdi menta, salvia e bottiglia, ottanio, viola e porpora.


Tra le novità, nella linea Classica troviamo un tessuto da Abito tropical che unisce la lana 21 Micron con il mohair. Il particolare effetto ripstop è ottenuto utilizzando fili con un numero di capi diverso (da 1 a 4 capi). La proposta cromatica include blu di varie fiamme e intensità, naturali, verdi salvia, ocra, arancione e rosa.
In linea col trend attuale visto anche nelle passerelle milanesi di gennaio dell’uomo, abbiamo un tessuto da Giacca camicia extralight dall’aspetto estivo e dalla mano fresca in cui è percepibile la dolcezza apportata dalla fibra del cashmere. Il tessuto riprende le fantasie tipiche della camiceria (rigati, micro check e regimental) declinate a macchie di colore e corredate da una gamma di uniti. La palette include nuance naturali, il giallo paglierino, il rosa e il verde oliva.


Nella linea Vintage è presentato un Seersucker con effetto micro vichy per abito e giacca creato con una mischia intima di lana, seta e lino e l’aggiunta di una piccola percentuale di lycra. La disegnatura è creata dal diverso assorbimento del colore da parte delle fibre, mentre la lycra dona elasticità e accentua l’effetto vichy e la goffratura del tessuto.

 

 



Altri articoli interessanti:

  • Vitale Barberis Canonico
    Vitale Barberis Canonico
  • SuperKaleido
    SuperKaleido
  • BACK TO 21!
    BACK TO 21!
  • Scelte invernali
    Scelte invernali
Condividi
Alfredo de Giglio
Alfredo de Giglio
25 anni di esperienza nella comunicazione, nel giornalismo e nel marketing. È stato capo Ufficio Stampa di multinazionali come Hilton International e Avis Autonoleggio; ha creato e sviluppato progetti di comunicazione per BAT, Manifatture Sigaro Toscano, Corpo Forestale dello Stato e molte altre aziende. In campo giornalistico, è stato Direttore Responsabile di alcuni magazine. Autore di numerosi articoli per testate nazionali su argomenti quali lifestyle, travel, motori, cinema, alta orologeria. Nel 2010 fonda il laboratorio editoriale Stilemaschile per dare a tutti gli uomini eleganti qualcosa da leggere, finalmente...

Post correlati

18 Gennaio 2023

Blazer lovers! – Bernhard Roetzel


Leggi tutto
19 Dicembre 2022

Cilento fa rima con cultura


Leggi tutto
9 Dicembre 2022

Francobollo E. Marinella


Leggi tutto
seguiteci
Scriveteci

    Redazione

    via Don Filippo Rinaldi 5
    00181 - Roma

    Associazione Culturale
    "Club di Stilemaschile"
    P.IVA 12280241006 | C.F. 97737840583

    Progetto

    "L'unico progetto editoriale su misura per l'uomo che vuole celebrare il proprio vivere elegante".

    Stilemaschile è un progetto editoriale ideato e diretto da Alfredo de Giglio.

    Per contattarci

    DIRETTORE
    REDAZIONE
    +39 380 3173 357

    Tutti i contenuti originali sono di proprietà di Stilemaschile'

    Stilemaschile

    Testata registrata presso il tribunale di Roma al n. 256/2011 del 29/07/2011

    Per eventuali errori in materia di copyright vi preghiamo di scrivere a direttore@stilemaschile.it
    © 2010-2020 Stilemaschile. Tutti i diritti riservati. | Privacy-Policy | Cookie-Policy