Colori e lavorazioni. Questi due elementi hanno contraddistinto la presenza di Vitale Barberis Canonico a Milano Unica, terminata da pochi giorni. L’azienda tessile, che quest’anno taglia il traguardo dei 360 anni di storia, ha infatti presentato la collezione French Riviera. Lasciamo alle loro parole il compito di raccontarcela meglio.
Vitale Barberis Canonico, lanificio tra i più antichi al mondo con 360 anni di storia e guidato dalla passione di una famiglia, presenta i colori della Riviera e del mar Mediterraneo abbinati all’allure che le famose località marittime emanano nella collezione Primavera Estate 2024. Per far ciò nella proposta del lanificio il filo conduttore è il colore: un’armoniosa palette cromatica di tonalità filtrate fino a nuance più accese che includono gialli paglierino e ocra, rosa, fucsia, rosso e burgundy e aranciati, bruciati, verdi menta, salvia e bottiglia, ottanio, viola e porpora.
Tra le novità, nella linea Classica troviamo un tessuto da Abito tropical che unisce la lana 21 Micron con il mohair. Il particolare effetto ripstop è ottenuto utilizzando fili con un numero di capi diverso (da 1 a 4 capi). La proposta cromatica include blu di varie fiamme e intensità, naturali, verdi salvia, ocra, arancione e rosa.
In linea col trend attuale visto anche nelle passerelle milanesi di gennaio dell’uomo, abbiamo un tessuto da Giacca camicia extralight dall’aspetto estivo e dalla mano fresca in cui è percepibile la dolcezza apportata dalla fibra del cashmere. Il tessuto riprende le fantasie tipiche della camiceria (rigati, micro check e regimental) declinate a macchie di colore e corredate da una gamma di uniti. La palette include nuance naturali, il giallo paglierino, il rosa e il verde oliva.
Nella linea Vintage è presentato un Seersucker con effetto micro vichy per abito e giacca creato con una mischia intima di lana, seta e lino e l’aggiunta di una piccola percentuale di lycra. La disegnatura è creata dal diverso assorbimento del colore da parte delle fibre, mentre la lycra dona elasticità e accentua l’effetto vichy e la goffratura del tessuto.