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13 Dicembre 2010
Sciarpame (Orrorimaschili 5)
15 Dicembre 2010

Orrorimaschili 4: Annodalo come un italiano…

Pubbblicato da Alfredo de Giglio in 15 Dicembre 2010

Sul prossimo numero di Stilemaschile (www.stilemaschile.it, ricordatevelo!) ospiteremo un articolo sulla nuova deriva dell’abbigliamento maschile, altrettanto importante (e deleteria) della involuzione operata dagli stilisti all’inizio degli anni ’80 del secolo scorso.

Lo spunto nasce dalla navigazione assidua su blog e siti internazionali, che rappresentano l’italiano elegante (sic!) come un cafoncello vestito a festa, sgargiante e inappropriato. Se una volta l’eleganza era non essere notati e faceva rima con sobrietà e stile, ora tutto deve essere strillato, chiassoso.

Vi facciamo un esempio. Su youtube, trova ospitalità il video che stiamo per vedere. E’ realizzato dalla redazione di GQ, quello che una volta era il sommo Apparel Arts e che poi ospitava in copertina Cary Grant e Michael Caine e che ora ci propina le chiappe di Belen o l’inesistenza cosmica di un cantante nostrano qualsiasi.
La serie in cui questo filmato si inserisce si chiama How to Become a Well-Dressed Rebel in 30 Days, che contiene un evidente ossimoro, di certo non sfuggito alle brillanti menti che lo hanno pensato…
Questo è dedicato al nodo della cravatta che, stando a quanto dicono, gli italiani lo sanno fare bene.
Ma vediamo perché.

Il tizio che lavora in negozio, dal nome italianeggiante come Lugo, un po’ come la pizza Sbarro, con cravatta blu macchiata di Sugo… e indossata che neanche un calciatore… ci svela i segreti di questa supremazia stilistica italiota.


Noi non facciamo il four-in-hand ma lo elaboriamo con un secondo giro. Inoltre, indossiamo camicie a quadrettoni sgargianti con collo alla francese.

Maddai!? Ecco perché. E se la coda della cravatta viene troppo lunga? Semplice, infiliamocela nella camicia…

GENIO! Stilemaschile ringrazia sentitamente gli autori di questa scenetta comica davvero irresistibile. Li ringrazia anche per aver descritto gli italiani con modi effemminati, che ci stanno sempre bene.

Non c’è niente da fare. All’estero avremo sempre un che di pittoresco e di cafone.

http://www.youtube.com/watch?v=2pquOp-pxeE



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Alfredo de Giglio
Alfredo de Giglio
25 anni di esperienza nella comunicazione, nel giornalismo e nel marketing. È stato capo Ufficio Stampa di multinazionali come Hilton International e Avis Autonoleggio; ha creato e sviluppato progetti di comunicazione per BAT, Manifatture Sigaro Toscano, Corpo Forestale dello Stato e molte altre aziende. In campo giornalistico, è stato Direttore Responsabile di alcuni magazine. Autore di numerosi articoli per testate nazionali su argomenti quali lifestyle, travel, motori, cinema, alta orologeria. Nel 2010 fonda il laboratorio editoriale Stilemaschile per dare a tutti gli uomini eleganti qualcosa da leggere, finalmente...

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