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BBB 14 – Bottoniera del doppiopetto: 6
17 Aprile 2012
Hip Hopsack!
20 Aprile 2012

Maschio e/o femmina?

Pubbblicato da Alfredo de Giglio in 20 Aprile 2012

Altro sintomo della confusione di ruoli, gusti e quindi stile. Una nota azienda di camiceria di fascia bassa, e per questo parecchio diffusa, ha pubblicato sul suo catalogo queste due foto:

Identiche sono la camicie (o quello che sono…) e le pose dei modelli: testa leggermente inclinata, bocche socchiuse, sguardo diretto.
Anche se: lui è più languido e passivo, mentre lei più attiva…
Ecco come dietro un’apparente uguaglianza estetica (che ha il ruolo di avvicinare il maschio alla femmina) si cela l’inversione di ruoli.
La seduzione ha cambiato i suoi codici, irrimediabilmente.
L’uomo, che prima appariva forte e rude (quello che non doveva chiedere mai), teso alla conquista e quindi d’azione, ora sembra un manichino svuotato a cui basta la beltà per far breccia nei cuori femminili. Il suo sguardo molle e cedevole basta per spiegare come giochi di rimessa e non di attacco.
Lei, al contrario, pur mostrandosi disponibile, ha negli occhi un sorriso più di sfida.
Se prendessimo a caso dei primi piani di modelli risalenti a 30 anni fa vedremmo come davvero si sono invertiti i modi di comunicare la sessualità e raccontare le merci attraverso essa.



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Alfredo de Giglio
Alfredo de Giglio
25 anni di esperienza nella comunicazione, nel giornalismo e nel marketing. È stato capo Ufficio Stampa di multinazionali come Hilton International e Avis Autonoleggio; ha creato e sviluppato progetti di comunicazione per BAT, Manifatture Sigaro Toscano, Corpo Forestale dello Stato e molte altre aziende. In campo giornalistico, è stato Direttore Responsabile di alcuni magazine. Autore di numerosi articoli per testate nazionali su argomenti quali lifestyle, travel, motori, cinema, alta orologeria. Nel 2010 fonda il laboratorio editoriale Stilemaschile per dare a tutti gli uomini eleganti qualcosa da leggere, finalmente...

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