logo_centro[1]logo_centro[1]logo_centro[1]logo_centro[1]
  • Home
  • Magazine
    • Archivio
  • Libri
  • Eventi
  • Contatti
    • Direttore
    • Redazione
    • SM Editore
Il dress code, questo sconosciuto
9 Luglio 2012
Figurino 16 – Gentiluomini al mare 2
11 Luglio 2012

Il padre-album da disegno

Pubbblicato da Alfredo de Giglio in 10 Luglio 2012

Sulla delegittimazione della figura paterna, alla stregua di qualsiasi forma di autorità o di regola sociale, ci siamo più volte espressi, relativamente al contesto italiano. Stavolta allarghiamo gli orizzonti grazie al prezioso contributo di un nostro lettore e amico, che osservando questa pubblicità in Australia, dove vive, ha deciso di scriverci.

Testo di Luca Asmonti

Il linguaggio pubblicitario ha ormai marginalizzato l’idea di un maschio adulto ed eterosessuale, completamente sparita è poi quella di un padre di famiglia rispettato e ascoltato, per non dire autorevole. Le scelte educative sono ormai monopolio della madre. Della marginalizzazione della figura paterna questo manifesto pubblicitario, che temiamo voglia essere divertente, è espressione emblematica. Ci troviamo in Australia, ma potremmo benissimo essere altrove. Il prodotto in questione è un integratore di vitamine molto diffuso anche in Italia. Al centro della scena vi è un padre alle prese con i figli, lasciati alle sue cure in assenza della madre. I bambini giocano tra di loro e non sono ipnotizzati di fronte ad uno schermo, il che non sarebbe neanche una cattiva cosa, ma stupisce e impaurisce la totale assenza e passività della figura paterna, pur nella sua presenza fisica. Il padre è al centro della fotografia, ma completamente ai margini di quanto accade in questo soggiorno, che da luogo della conversazione adulta diviene palestra per i giochi infantili. Egli siede ove gli è stato detto di sedersi, per non essere d’intralcio ai figli, naturalmente non controlla, e nemmeno partecipa al gioco dei bambini, che lo usano come oggetto dei loro lazzi. Il padre è una lavagna, l’album da colorare. La sua presenza non aggiunge o toglie nulla al gioco. Come il messaggio evidenzia bene, la tutela paterna sui figli non può che essere “cheap”, supplenza a buon mercato della figura materna per semplici fini di ordine pubblico, come se il padre fosse una tata qualsiasi. L’idea che il tempo insieme al padre possa essere un’esperienza in qualche modo gratificante è ovviamente impensabile per i figli, ma in fondo anche per il padre stesso, il cui sorriso ebete ci dice che egli è rassegnato a questo ruolo, e in fondo lieto di essere stato sollevato da qualsiasi responsabilità educativa.



Altri articoli interessanti:

  • Il CorvoIl Corvo
  • Lynch feverLynch fever
  • Sartoria PasinatoSartoria Pasinato
  • I am Ubik...I am Ubik...
Condividi
Alfredo de Giglio
Alfredo de Giglio
25 anni di esperienza nella comunicazione, nel giornalismo e nel marketing. È stato capo Ufficio Stampa di multinazionali come Hilton International e Avis Autonoleggio; ha creato e sviluppato progetti di comunicazione per BAT, Manifatture Sigaro Toscano, Corpo Forestale dello Stato e molte altre aziende. In campo giornalistico, è stato Direttore Responsabile di alcuni magazine. Autore di numerosi articoli per testate nazionali su argomenti quali lifestyle, travel, motori, cinema, alta orologeria. Nel 2010 fonda il laboratorio editoriale Stilemaschile per dare a tutti gli uomini eleganti qualcosa da leggere, finalmente...

Post correlati

1 Marzo 2021

Barber & Bespoke 1


Leggi tutto
26 Febbraio 2021

Siniscalchi. La camicia


Leggi tutto
16 Febbraio 2021

Accademia Nazionale dei Sartori


Leggi tutto
seguiteci
Scriveteci

    Redazione

    via Don Filippo Rinaldi 5
    00181 - Roma

    Associazione Culturale
    "Club di Stilemaschile"
    P.IVA 12280241006 | C.F. 97737840583

    Progetto

    "L'unico progetto editoriale su misura per l'uomo che vuole celebrare il proprio vivere elegante".

    Stilemaschile è un progetto editoriale ideato e diretto da Alfredo de Giglio.

    Per contattarci

    DIRETTORE
    REDAZIONE
    +39 380 3173 357

    Tutti i contenuti originali sono di proprietà di Stilemaschile'

    Stilemaschile

    Testata registrata presso il tribunale di Roma al n. 256/2011 del 29/07/2011
    © 2010-2020 Stilemaschile. Tutti i diritti riservati. | Privacy-Policy | Cookie-Policy
    Continuando a utilizzare il nostro sito acconsenti all'utilizzo dei cookie come descritto nella nostra cookie policy. Ok, grazie. Leggi di più
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessario
    Sempre abilitato

    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

    Non necessario

    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.