logo_centro[1]logo_centro[1]logo_centro[1]logo_centro[1]
  • Home
  • Magazine
    • Archivio
  • Libri
  • Eventi
  • Contatti
    • Direttore
    • Redazione
    • SM Editore
Istantanee di Stile – Cappotti a quadri con manica raglan
16 Novembre 2011
Mani in Arte! (Incontro 3)
21 Novembre 2011

Idioma sarà lei! (Orrorilinguistici) – 1

Pubbblicato da Alfredo de Giglio in 16 Novembre 2011

Di Roberto Viscomi (idea, soggetto e sceneggiatura)
e Alfredo de Giglio (sceneggiatura e vignette)

Oggi lo sappiamo, per essere “cool” bisogna avere come riferimento, indipendentemente dalla classe, ceto o gruppo cui si voglia appartenere, gli USA: non che tutti i mali vengano da laggiù, me ne guarderei, ma il loro bombardamento (in quello lo sappiamo… gli americani sono sempre stati i più bravi…) attraverso i più disparati canali, porta ad un convincimento che il giusto stia dalla loro parte. Perché per noi la massa non ha quasi mai ragione, anzi, come diceva Moretti: ci troveremo a più agio con una minoranza di persone…

 In sintesi, ecco la nostra mission, pardon, il nostro obiettivo:

1 – evitare, parlando in italiano, emulazioni linguistiche che scimmiottano le bestialità idiomatiche dell’uomo d’affari americano medio (businessman) infarcito di termini che stridono con la lingua di Cicerone, Giacomo da Lentini e Dante;

2 – farci rimanere saldamente legati alle proprie tradizioni di culla del diritto, della filosofia e del pensiero in generale (lo so, non ce ne eravamo accorti…).

3 – Marx teorizzava il lavoro concreto e quello astratto. Oggi noi siamo al linguaggio astratto.  Il trucco è fornire neologismi senza significato che però ci danno un’aria… Almeno il politichese dell’ancien regime nascondeva una ricchezza lessicale non indifferente. Oggi si usano un centinaio di parole con almeno 30 mutuate da altri idiomi.

4 – crediamo che in medio stat virtus sia la religione da seguire, in tutto e dappertutto.

Ecco alcuni esempi di come possa essere sempre brillante la nostra lingua, o il latino, facendo più figura e ammutolendo l’interlocutore che sfoggia locuzioni in pseudoinglese
(perché anche l’inglese, altra bella lingua, è stata snaturata) brandite di qui  e di lì senza senso alcuno, confusionarie. Tutt’altro che un sano eloquio!
Andiamo ogni tanto al Bar del paese e facciamo una doccia di sana, garbata e  scanzonata eloquenza italica, figlia di Monicelli, di Risi, di Vanzina (pater),  di Rino Gaetano e di chi più ne ha più ne metta e dei nostri nonni tutti.
Quindi, a titolo meramente esemplicativo e non esaustivo, dato che se scendiamo nel gergale dei singoli settori, dalla comunicazione al finanziario…:

Agreement: Contratto, Accordo

Bipartisan: Trasversale (anche se in Italia non si può, rebus
sic stantibus, applicare…)

Board: Consiglio d’Amministrazione

Brainstorming: Comunità d’intenti

Breakfast: Prima Colazione

Briefing: Breve colloquio

Bullet Points: Punti focali, punti lettera

Business: Affare, Attività lavorativa

Business Plan: Piano di sviluppo

Cool: Figo…ma ci si può sbizzarrire secondo i dialetti e le
consuetudini locali

Core-Business: Attività Principale

Di Default: Di base

…

(Le vignette utilizzano la celebra Linea di Cavandoli. Un personaggio geniale che non parlava nessuna lingua. Me riusciva a farsi capire in ogni paese del mondo…)



Altri articoli interessanti:

  • I am Ubik...I am Ubik...
  • Il CorvoIl Corvo
  • Il giovane MarinellaIl giovane Marinella
  • Sartoria PasinatoSartoria Pasinato
Condividi
Alfredo de Giglio
Alfredo de Giglio
25 anni di esperienza nella comunicazione, nel giornalismo e nel marketing. È stato capo Ufficio Stampa di multinazionali come Hilton International e Avis Autonoleggio; ha creato e sviluppato progetti di comunicazione per BAT, Manifatture Sigaro Toscano, Corpo Forestale dello Stato e molte altre aziende. In campo giornalistico, è stato Direttore Responsabile di alcuni magazine. Autore di numerosi articoli per testate nazionali su argomenti quali lifestyle, travel, motori, cinema, alta orologeria. Nel 2010 fonda il laboratorio editoriale Stilemaschile per dare a tutti gli uomini eleganti qualcosa da leggere, finalmente...

Post correlati

19 Aprile 2022

Intervista Ambassador Brugal 1888


Leggi tutto
3 Aprile 2022

Incontro con Giovani Unindustria – 1


Leggi tutto
10 Marzo 2022

La classe non è acqua…


Leggi tutto
seguiteci
Scriveteci

    Redazione

    via Don Filippo Rinaldi 5
    00181 - Roma

    Associazione Culturale
    "Club di Stilemaschile"
    P.IVA 12280241006 | C.F. 97737840583

    Progetto

    "L'unico progetto editoriale su misura per l'uomo che vuole celebrare il proprio vivere elegante".

    Stilemaschile è un progetto editoriale ideato e diretto da Alfredo de Giglio.

    Per contattarci

    DIRETTORE
    REDAZIONE
    +39 380 3173 357

    Tutti i contenuti originali sono di proprietà di Stilemaschile'

    Stilemaschile

    Testata registrata presso il tribunale di Roma al n. 256/2011 del 29/07/2011
    © 2010-2020 Stilemaschile. Tutti i diritti riservati. | Privacy-Policy | Cookie-Policy
    Continuando a utilizzare il nostro sito acconsenti all'utilizzo dei cookie come descritto nella nostra cookie policy. Ok, grazie. Leggi di più
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessario
    Sempre abilitato

    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

    Non necessario

    Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.