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Stilemaschile incontra Amazon
27 Gennaio 2011
Rita Hayworth
27 Gennaio 2011

Generale Pattern 6

Pubbblicato da Alfredo de Giglio in 27 Gennaio 2011

Per far bene gli abbinamenti ci vuole cultura e gusto. Cultura perché non basta solamente valutare i singoli elementi sul piano estetico, ma bisogna conoscerne l’origine e l’uso primigenio. Gusto perché non tutti hanno il dono e la volontà ci cimentarsi (anche a costo di fallire) con accostamenti cromatico/geometrici fuori dalla medietà.
Abbiamo visto pochissimi (2) affiancare 4 capi con 4 quadri diversi con risultati armonici perfetti. Altri (troppi), sbagliare su una sola cromia.

Per questo oggi abbiamo la dittatura del total look, nero, blu o beige. E’ facile e non impegna… Per questo per strada si vedono tanti budini informi fatti con lo stampino, neanche di rame ma di plastica.
Quando poi qualcuno cerca di distinguersi e prova ardimentosi gemellaggi eccolo là naufragare tra le buone intenzioni.

Abbiamo notato questa pubblicità, di una marca che ha nel nome la qualifica di sartoria ma vende confezione.

Come pattern, fantasie, potrebbe anche andare. I colori sono tutti sbagliati. Ci sono: giallo,arancione, rosso, bordeaux, marrone. Troppi. Niente lega, tutti appare disomogeneo. Quel fazzoletto di raso da taschino è troppo fuori e troppo lunimoso rispetto al resto del quadro. La giacca non è granché, troppo corta, troppo avvitata, con i lembi inferiori che non combaciano. Le maniche sembrano incollate, invece che cucite. Non si capisce poi perché la tavola è imbandita fino al parossismo ma ci sono ancora le spalle e le tasche cucite. 

Guardiamo invece un altro tentativo di uscire fuori dall’ordinario.

E’ di un sarto inglese che gode di buona stampa.
La redazione si è divisa in due; a chi piace, a chi invece sembra un esercizio di stile anzi, di mancanza di stile.

Il liminare tra successo e fallimento, tra genio e pazzo, tra elegante e cafone, quando ci si avventura su terreni non convenzionali è minimo (all’apparenza, ma massimo nella sostanza).

Voi che ne dite? Mandateci foto simili, che esprimano la voglia di nuove strade espressive. Ci confronteremo su questo terreno… naturalmente Stilemaschile.



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Alfredo de Giglio
Alfredo de Giglio
25 anni di esperienza nella comunicazione, nel giornalismo e nel marketing. È stato capo Ufficio Stampa di multinazionali come Hilton International e Avis Autonoleggio; ha creato e sviluppato progetti di comunicazione per BAT, Manifatture Sigaro Toscano, Corpo Forestale dello Stato e molte altre aziende. In campo giornalistico, è stato Direttore Responsabile di alcuni magazine. Autore di numerosi articoli per testate nazionali su argomenti quali lifestyle, travel, motori, cinema, alta orologeria. Nel 2010 fonda il laboratorio editoriale Stilemaschile per dare a tutti gli uomini eleganti qualcosa da leggere, finalmente...

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