Per far bene gli abbinamenti ci vuole cultura e gusto. Cultura perché non basta solamente valutare i singoli elementi sul piano estetico, ma bisogna conoscerne l’origine e l’uso primigenio. Gusto perché non tutti hanno il dono e la volontà ci cimentarsi (anche a costo di fallire) con accostamenti cromatico/geometrici fuori dalla medietà.
Abbiamo visto pochissimi (2) affiancare 4 capi con 4 quadri diversi con risultati armonici perfetti. Altri (troppi), sbagliare su una sola cromia.
Per questo oggi abbiamo la dittatura del total look, nero, blu o beige. E’ facile e non impegna… Per questo per strada si vedono tanti budini informi fatti con lo stampino, neanche di rame ma di plastica.
Quando poi qualcuno cerca di distinguersi e prova ardimentosi gemellaggi eccolo là naufragare tra le buone intenzioni.
Abbiamo notato questa pubblicità, di una marca che ha nel nome la qualifica di sartoria ma vende confezione.
Come pattern, fantasie, potrebbe anche andare. I colori sono tutti sbagliati. Ci sono: giallo,arancione, rosso, bordeaux, marrone. Troppi. Niente lega, tutti appare disomogeneo. Quel fazzoletto di raso da taschino è troppo fuori e troppo lunimoso rispetto al resto del quadro. La giacca non è granché, troppo corta, troppo avvitata, con i lembi inferiori che non combaciano. Le maniche sembrano incollate, invece che cucite. Non si capisce poi perché la tavola è imbandita fino al parossismo ma ci sono ancora le spalle e le tasche cucite.
Guardiamo invece un altro tentativo di uscire fuori dall’ordinario.
E’ di un sarto inglese che gode di buona stampa.
La redazione si è divisa in due; a chi piace, a chi invece sembra un esercizio di stile anzi, di mancanza di stile.
Il liminare tra successo e fallimento, tra genio e pazzo, tra elegante e cafone, quando ci si avventura su terreni non convenzionali è minimo (all’apparenza, ma massimo nella sostanza).
Voi che ne dite? Mandateci foto simili, che esprimano la voglia di nuove strade espressive. Ci confronteremo su questo terreno… naturalmente Stilemaschile.
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