Amigos de Partagas
a cura della Redazione di Stilemaschile
XII Anniversario:
ENCUENTRO AMIGOS DE PARTAGAS EN ITALIA 5/9 LUGLIO 2017
Con la collaborazione del Cigar Club Matelica,
di Diadema Spa attraverso i propri Habanos Point,
con il Patrocinio del Comune di Matelica, della Regione Marche
e della Ambasciata di Cuba in Italia.
BREVI CENNI SUL CLUB E SUL MOVIMENTO
Il Cigar Club Matelica nasce nel 2005 come Associazione Culturale, si pone lo scopo di creare eventi per la valorizzazione del territorio e di perseguire la propria passione nei confronti del fumo lento. Grazie a questo evento e altri momenti di aggregazione il Cigar Club Matelica è stato premiato, come il Miglior Club Club Habanos d’Italia e del CCA. Attualmente conta il maggior numero di iscritti a livello nazionale, superando ampiamente i 150 soci.
LA COLLABORAZIONE
Cigar Club è, inoltre, socio della C.C.A. (Cigar Club Association – www.cigarassociation.it) che è l’Associazione Nazionale che raccoglie oltre 60 Club presenti sia nel territorio nazionale che all’estero.
L’Associazione è senza scopo di lucro e apolitica, con indirizzo socioculturale. Dal 2003 pubblica la rivista “Sigari!” e organizza corsi Catadores presso i Club associati (nel 2016 anche al Cigar Club di Matelica) per insegnare la storia, la cultura del sigaro e la tecnica di degustazione.
L’EVENTO E IL SUO PROGETTO
Questo progetto, ormai consolidato negli anni, nonostante si cerchi sempre di apportare novità e migliorie, prevede una presentazione del territorio, dei suoi vini pluripremiati, delle sue peculiarità gastronomiche, culturali e storiche.
L’evento sarà ripartito in quattro giornate e prevederà la possibilità di:
– Seminari e degustazioni tecniche sul sigaro e su prodotti tipici,
– Mostre fotografiche e di pittori cubani,
– Memorabilia (collezioni private di oggetti antichi relativi al mondo del sigaro),
– Visite guidate a Musei, Pinacoteche, attrazioni e Cantine del Verdicchio,
– Visite a monumenti e punti di interesse della città e delle zone limitrofe,
– Vari tipologie di cene conviviali,
– Aste benefiche.
Nel contempo saranno allestiti stand espositivi, in aree dedicate:
– Stand di produttori,
– Stand associativi.
La presenza di testate giornalistiche e canali televisivi potrà significare un’enorme vetrina per tutti gli attori partecipanti a questo Evento. Chiaramente la progettazione di cui sotto potrà subire qualche variazione in funzione delle conferme che mano a mano ci perverranno.
Per avere una più ampia visione di quanto accaduto nelle precedenti edizioni vi preghiamo di visitare il sito ufficiale e il blog.
IL PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2017:
Maggiori info sul sito ufficiale: amigosdepartagas.it