Marinella

a cura della Redazione di Stilemaschile

La storia del marchio E. Marinella risale al 1914, quando Eugenio Marinella decise di inaugurare un negozio in Piazza Vittoria, sull’elegante Riviera di Chiaia a Napoli, luogo dove i rappresentanti dell’alta società amavano fare le loro lunghe passeggiate davanti al mare.
marinella-logo-stilemaschile-1Eugenio Marinella era consapevole che all’epoca la moda maschile guardava soprattutto a quella inglese, e trasformò il suo negozio di 20mq in un piccolo angolo d’Inghilterra, recandosi periodicamente in provincia di Manchester per scegliere personalmente le stoffe. Con queste ultime, colorate e sempre diverse tra loro, sarti esperti realizzavano a mano e su misura camicie e cravatte (queste ultime diverranno negli anni il prodotto simbolo di E. Marinella) affermando con il tempo il marchio E. Marinella come simbolo di eleganza in tutto il mondo.

marinella-stilemaschile-2

 

La seconda generazione della famiglia Marinella raccoglie il testimone con la stessa cura e passione: il figlio di Eugenio, Luigi, continua ad accrescere la fama del marchio a livello internazionale, seguendo le orme paterne anche nella gestione dei rapporti con i clienti: il negozio in Piazza Vittoria è un luogo in cui la cortesia e il rispetto vengono prima di ogni altra cosa, dove ogni mattina alle 6.30 si alzano le saracinesche per accogliere le persone con una tazza di caffè, sfogliatelle e un sorriso sulle labbra. La stessa filosofia è messa in pratica ogni giorno da Maurizio, rappresentante della terza generazione Marinella, che oggi definisce la storia del marchio “un vero e proprio miracolo”.

 

marinella-stilemaschile-3

 

E. Marinella è stata in grado di replicare la stessa atmosfera negli altri negozi in tutto il mondo, tra Milano, Londra, Tokyo e Hong Kong. Oltre alle cravatte, simbolo del marchio da anni, le collezioni includono anche camicie, borse, prodotti in pelle, foulard, profumi e caschi.

 

marinella-stilemaschile-4

 

Lo stile di E.Marinella può essere considerato uno status maschile che ha conquistato nel corso degli anni molte icone di stile: tra i clienti più celebri, Luchino Visconti e Aristotele Onassis, re Juan Carlos di Spagna, il principe Alberto di Monaco, Giorgio Napolitano e i presidenti americani JFK e Bill Clinton, che ha ricevuto una cravatta in regalo da sua moglie Hillary.

 

marinella-stilemaschile-5

Maggiori info sul sito ufficiale: marinellanapoli.it/

bottone logo