Cuervo y Sobrinos

a cura della Redazione di Stilemaschile

L’Havana 1882 – La Casa, orologeria di lusso e gioielleria

 L’Havana alla fine del XIX secolo scorso era conosciuta come la “Perla dei Caraibi”, questa città infatti era sinonimo di eleganza, classe, glamour, lusso e di uno stile di vita unico ed inimitabile.

È con questo spirito ed in onore a questi valori che Armando Rìo y Cuervo e i suoi fratelli dirigono, con competenza e dedizione, l’atelier d’orologeria e la gioielleria del loro zio Ramòn, da cui il nome Cuervo y Sobrinos (Cuervo e nipoti – “Sobrinos” in spagnolo). Nella primavera del 1882 la famiglia inaugura la boutique “La Casa” nella via più prestigiosa della città: Avenida Quinta dell’Havana.

Cuervo y Sobrinos dal 1882 inizia la produzione nel suo primo atelier presso La Chaux-de-Fonds in Svizzera Francese e da subito si è imposto sul mercato quale Marchio di lusso con un’importante reputazione interazionale. Grazie al connubio tra l’alta qualità delle creazioni (made in Svizzera) e lo spirito latino che da sempre contraddistingue la marca, in pochi anni conquista il mercato delle Americhe.

 

 

 

Cuervo y Sobrinos – Una nuova era

Dopo aver iscritto per più di cinquant’anni il proprio nome tra l’élite dell’orologeria mondiale, la Casa riduce considerevolmente la propria attività in seguito agli avvenimenti politici che sopraggiungono nel Paese. La famiglia Cuervo lascia Cuba e si rifugia in Europa.

Marzio Villa, specialista nella distribuzione d’orologi di lusso, nel 2002 acquisisce tutti i diritti del marchio e decide di rilanciare la marca assopita da quattro decenni.

Dal momento del rilancio internazionale, Cuervo y Sobrinos ritorna ad essere una realtà dell’industria orologiera Svizzera. Un Marchio di nicchia che ha saputo imporsi grazie ad un posizionamento unico capace di offrire un prodotto “dal sapore latino” che non ha eguali sul mercato.

Nel 2009 Cuervo y Sobrinos raggiunge un’importante traguardo con l’apertura del negozio-museo nel pieno centro della città vecchia dell’Havana, strutturata con l’eleganza ed i colori del passato “La Casa” riacquisisce il prestigio di un tempo proprio nella sua città natale. È con grande orgoglio che la Marca ha presentato al mondo intero la sua volontà di mantenere salde le radici alle proprie origini.

La tradizione continua con le nuove collezioni che rimangono fedeli all’estetica “vintage” dei modelli originali creati in passato.

Cuervo y Sobrinos unisce lo stile unico Art Déco con l’innovazione e le competenze dell’orologeria Svizzera moderna, creando degli orologi unici per stile e carattere.

Oggi la Marca è presente in più di 20 paesi attraverso più di 150 negozi qualificati in tutto il mondo. La sede centrale e la produzione si trovano a Capolago, un comune situato sulle rive del lago di Lugano, nella Svizzera Italiana.

Quest’anno Cuervo y Sobrinos celebra 135 anni dalla sua fondazione ed è orgogliosa di celebrare questo prestigioso traguardo con prodotti esclusivi e unici.


Maggiori info su: temporasrl.com

bottone logo