Il crepuscolo del dandy

Negli ultimi tempi si è andato intensificando il nostro dialogo epistolare con Ivano Comi, che i nostri lettori conoscono bene come studioso dell’eleganza e in particolar modo del dandismo.
Qualche tempo fa Comi ci scrisse per annunciare un nuovo libro, sempre dedicato a questa figura così affascinante quanto sfuggente. La novità interessante sarebbe stata, questa volta, il punto di vista con il quale il dandy, che abbiamo altrove sinteticamente definito il parossismo dell’eleganza, viene trattato

 

crepuscoli-copertine-1

 

Scriveva Comi, qualche mese fa:

Mi chiedo se la saga che ho dedicato alla figura del dandy non sia stata un enorme abbaglio. Esiste una parola più precisa per definirlo: infatuazione. Forse perché sto invecchiando, le certezze che avevo su questa figura si sono vanificate e il libro che sto pensando di scrivere cercherà di demolire, antifrasticamente – userò lo stesso linguaggio, capovolgendo, per distruggere la mia tesi – tutto quello che ho sempre sostenuto come verità.

Oggi, al di là della patina di mondanità, e oltre le luci dei riflettori, lontano dalla banalità e dalla superficialità dell’abbigliarsi, non riesco a concepire il dandismo se non come l’acuzie dell’ascesi, della solitudine e della sofferenza, l’unica via percorribile, in cui il Dolore è il detonatore, per il raggiungimento della sola forma spirituale possibile di Humanistische Bildung: aristocraticamente distaccata ed elitaria. Mi troverò di fronte al problema, che io stesso ho provocato, e che dovrò risolvere, della sublimazione della menzogna come verità. Saranno, insomma, apostasia e palinodia.

Questa la premessa. Il libro si chiamerà “Il crepuscolo del dandy e la decostruzione del suo falso mito”. La sua lavorazione è in fieri e, come sempre accade per un’opera di Comi, lunga e meticolosa. L’Autore spera che possa vedere la luce entro la fine dell’anno. Noi, lettori attenti e curiosi, ce lo auguriamo.
Ma intanto possiamo regalarvi qualche anteprima. Esattamente, tre pagine per tre capitoli cruciali: Némesis, George Bryan Brummell, L’esteta armato.

 

Ringraziamo il signor Comi per la gentilezza e la stima nei nostri e vostri confronti, sperando di darvi presto notizie ulteriori sull’uscita del libro.

Buona lettura.

 

 

ESTRATTI

 

Capitolo 1
NÉMESIS

 

Capitolo 2
GEORGE BRYAN BRUMMELL

 

Capitolo 3
L’ESTETA ARMATO

 

Alfredo de Giglio
alfredo de giglio
direttore@stilemaschile.it

20 anni di esperienza nella comunicazione, nel giornalismo e nel marketing. È stato capo Ufficio Stampa di multinazionali come Hilton International e Avis Autonoleggio; ha creato e sviluppato progetti di comunicazione per BAT, Manifatture Sigaro Toscano, Corpo Forestale dello Stato e molte altre aziende. In campo giornalistico, è stato Direttore Responsabile di alcuni magazine. Autore di numerosi articoli per testate nazionali su argomenti quali lifestyle, travel, cinema. Nel 2010 fonda Stilemaschile per dare a tutti gli uomini eleganti qualcosa da leggere, finalmente...

No Comments

Post a Comment